Il 2023 si può sicuramente considerare la migliore annata degli ultimi 5 anni per quanto riguarda qualità e quantità del raccolto nei nostri terreni di Volastra, dove da quattro generazioni manteniamo la tradizione vinicola del Parco delle Cinque Terre.
Il solito ringraziamento va all’allegria compagnia bergamasca alla quale quest’anno si è aggiunto l’aiuto di una laboriosa coppia svedese-tedesca che ha dato un apporto fondamentale per la riuscita del lavoro in vigna e della vinificazione nella secolare cantina del bisnonno.
Oltre alla produzione del classico DOC 5 Terre versione secca, abbiamo provveduto ad essiccare splendidi grappoli d’uva di qualità Bosco, Vermentino e Arbarola, che dopo circa 1 mese, con vinificazione artigianale nel rispetto della tradizione, hanno prodotto un’ottima quantità di Sciacchetrà, il vino passito delle Cinque Terre che ha imbandito le tavole di Re e Papi dalla notte dei tempi.
E’ solo con costanza e perseveranza che si possono ottenere questi traguardi, in un territorio aspro e selvaggio, modificato dall’uomo in secoli di duro lavoro, che ha consegnato alle nostre generazione un patrimonio di inestimabile valore, che il Parco Nazionale delle Cinque Terre sta contribuendo a preservare e valorizzare.
Al 2024!!!!!!!!!
Scopri i nostri appartamenti in centro a La Spezia
Disponiamo di due appartamenti nel centro storico della Spezia con parcheggio privato coperto, nei pressi della stazione ferroviaria
Appartamentila giara del centro