Anche quest’anno a Volastra, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, nei terreni de “Il Vigneto”, si è svolto l’atto finale di un duro anno di lavoro nelle fasce terrazzate: la vendemmia.
Il 2022 ci ha riservato una lunghissima e torrida estate, cominciata già dal mese di Maggio, con totale assenza di precipitazioni che ha consentito una maturazione delle uve perfetta e molto anticipata, tanto che la raccolta è cominciata ai primi di Settembre.
Le nostre uve di qualità Bosco, Vermentino e Albarola, mescolate nelle giuste proporzioni, ci hanno consentito una splendida vinificazione in bianco, con la torchiatura delle bucce dopo sole 48 ore di macerazione, che ci darà sicuramente un ottimo vino bianco DOC con i suoi gusti e aromi tipici del nostro territorio.
Anche le uve da Sciacchetrà hanno raggiunto un’ottima quantità, successivamente messe in essicazione, per poi essere vinificate in maniera tradizionale, senza l’utilizzo di mezzi meccanici, dopo circa un mese dal raccolto.
Il solito grazie speciale agli amici bergamaschi che ancora una volta hanno reso possibile la riuscita di questa fantastica vendemmia!!!!!
Prossimo appuntamento Settembre 2023.
Scopri i nostri appartamenti in centro a La Spezia
Disponiamo di due appartamenti nel centro storico della Spezia con parcheggio privato coperto, nei pressi della stazione ferroviaria
Appartamentila giara del centro