Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da Covid19, il prossimo 2 aprile, nello splendido territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si svolgerà lo Sciacchetrail , mitica gara di ultratrail dedicata allo Sciacchetrà, il vino passito delle Cinque Terre che richiama atleti da tutto il mondo.
Oltre 800 i pettorali già venduti, ma soltanto 300 di questi avranno la fortuna di partecipare all’evento, con l’estrazione che si è tenuta il 20 novembre scorso presso la Cantina Sociale Agricoltura Cinque Terre e che vedrà sopraggiungere atleti da tutta Europa, oltre che da Stati Uniti, Canada e Sud Africa.
Negli anni questa gara podistica di 47 km, con partenza ed arrivo a Monterosso e un dislivello di 2600 metri, col suo mix di efficacia organizzativa, autenticità e bellezza paesaggistica, si è trasformata in una motivazione di viaggio per una tipologia di turismo attivo e rispettoso dell’ambiente di respiro internazionale.
Alle Cinque Terre si viene per correre e allo stesso tempo scoprire un territorio unico al mondo con le sue eccellenze vinicole e le sue comunità locali, con quel coinvolgimento fisico ed emotivo che solo le attività all’aria aperta sanno dare.
Il messaggio che questa manifestazione vuole dare a tutti i suoi partecipanti è quello che il mantenimento di questo incomparabile territorio, che richiama ogni anno milioni di turisti da ogni angolo del mondo, passa obbligatoriamente dall’equilibrio tra uomo e ambiente, così com’era nel passato per garantire un futuro ecosostenibile.
Sciacchetrail è organizzato da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking con il patrocinio dei comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, del Parco Nazionale delle Cinque Terre ed in collaborazione con la Pro Loco Monterosso, il Consorzio Cinque Terre ed il Consorzio In Manarola.
Scopri i nostri appartamenti in centro a La Spezia
Disponiamo di due appartamenti nel centro storico della Spezia con parcheggio privato coperto, nei pressi della stazione ferroviaria
Appartamentila giara del centro