A 408 metri sul livello del mare, sulle colline che dominano la baia di Canneto, nel territorio del Comune di Riomaggiore nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sorge l’antico borgo contadino di Lemmen, che con i suoi terrazzamenti agricoli sostenuti da muretti a secco e le piccole abitazioni in sasso è una magnifica testimonianza dell’incredibile opera dell’uomo in questo territorio così impervio.
L’insediamento si raggiunge dal colle del Telegrafo, nei pressi dell’omonimo ristorante, percorrendo il sentiero SVA che scende attraverso un bosco di querce ed eriche, prima di aprirsi su questo fazzoletto di terra anticamente intensamente coltivato principalmente a vigneto, ma anche a granoturco, cosa alquanto rara vista l’eccessiva verticalità del territorio delle Cinque Terre. Qui si praticava anche la pastorizia di cui è testimonianza un abbeveratoio, interamente ricavato da una grande roccia di arenaria dagli artisti contadini dell’epoca. Le casette del borgo sono tutte state costruite con grande abilità e perizia utilizzando solamente sassi e terra come la chiesetta dedicata a San Bernardo.
Attualmente dei privati, che si sono innamorati del luogo, con grande sforzo stanno provvedendo al recupero dei terrazzamenti agricoli e alla ristrutturazione dei rustici esistenti, impiantando nuovi vigneti abbinati ad alberi da frutto e colture orticole, donando nuovamente gli antichi fasti a questo borgo contadino.
Da Lemmen, proseguendo il sentiero SVA con direzione Riomaggiore, si raggiunge il Santuario di Montenero, splendido balcone naturale con vista mozzafiato su tutte le Cinque Terre fino a Punta Mesco.
Scopri i nostri appartamenti in centro a La Spezia
Disponiamo di due appartamenti nel centro storico della Spezia con parcheggio privato coperto, nei pressi della stazione ferroviaria
Appartamentila giara del centro